Parte oggi, con la proiezione di “Il ragazzo dai pantaloni rosa” al Cinema Adriano, il progetto “Uniti oltre il bullismo” promosso da Alice nella città e Unita.
“Oggi, con Alice nella città e i formatori di Uniti per la Scuola, abbiamo avuto la prova che si può fare molto nell’educazione affettiva. L’esperimento di guardarsi negli occhi, senza parole e senza giudizi, o semplicemente chiudere gli occhi, ci ha portato a ritrovare una dimensione interiore fatta di attesa, di ascolto profondo dell’altro, di percezione senza giudicare. Se dovessi sintetizzare in una parola… direi attenzione, cura verso l’altro” ha commentato Rossella Lozzi, docente dell’IIS Tommaso Salvini di Roma.
In apertura Gianluca Giannelli, uno dei direttori di Alice nella Città, e Roberto Proia di Eagle Pictures, hanno sottolineato l’importanza di un progetto che valorizzi il cinema come strumento di riflessione e crescita, creando uno spazio in cui i giovani possano confrontarsi apertamente su temi spesso difficili da affrontare.
Al termine della proiezione, i ragazzi hanno avuto l’opportunità di dialogare e confrontarsi con quattro formatori di Uniti per la scuola, programma nato dall’Associazione Unita, in collaborazione con Alice nella città e l’Accademia del Cinema Italiano Premi David di Donatello, per promuovere una didattica artistica e pedagogica integrata nelle scuole. Oltre al dialogo, i formatori hanno guidato i ragazzi in semplici ma significativi esercizi, invitandoli ad una percezione empatica che non richiede parole.
@eagle.pictures @alicenellacitta @associazione.unita @premidavid @robproia
🎥
@simonecignitti
#unitiperlascuola #ilragazzodaipantalonirosa #unitioltreilbullismo