@associazione.unita on Instagram have full name is U.N.I.T.A. Here you can discover all stories, photos, videos posted by associazione.unita on Instagram. Read More...
#vogliamoil50e50
Esistiamo nel mondo e vogliamo esistere anche sui nostri palcoscenici, sugli schermi televisivi e cinematografici. AMLETA e @associazione.unita rilanciano la campagna 50/50, un monito di lavoratrici dello spettacolo, cittadine e contribuenti che vogliono che le parole si tramutino in azioni concrete e soprattutto sistemiche.
Se volete sostenere la campagna scattatevi una foto con la scritta 50/50 ricordando di taggare Amleta e @associazione.unita e di usare l'hashtag #vogliamoil50e50;
meglio in compagnia, meglio in un luogo di lavoro. Palcoscenici, sale prove, set cinematografici: vogliamo la parità.
.
.
.
#amleta #amlet_a #vogliamoil50e50 #contiamocipercontare #insiemeèrumore #questoèilproblema #teatro #cinema #televisione #attrici #theatre #actress #genderequality
3 3 7 days ago
“C’è un decreto che se non viene modificato rischia davvero di far morire questo sistema, il cinema”
L’intervento di Anna Foglietta agli Stati Generali dello Spettacolo.
#statigeneralidellospettacolo
717 34 8 days ago
È fondamentale avere connessione fra la formazione e il mondo del lavoro: noi formiamo futuri lavoratori e lavoratrici ma poi non hanno contatto con il mondo.
Francesca De Martini alla plenaria degli Stati Generali dello Spettacolo.
#statigeneralidellospettacolo
78 2 10 days ago
“Il patriarcato non esiste”… eppure abbiamo recentemente perduto un’altra direttrice alla guida di un teatro. Pamela Villoresi è stata sostituita da Valerio Santoro alla guida del teatro Biondo di Palermo; una nomina accompagnata da molte polemiche. Soltanto pochi mesi prima al teatro delle Marche era arrivato Giuseppe Dipasquale a sostituire alla direzione Velia Papa. Le poche direttrici alla guida dei teatri in Italia stanno via via scomparendo per fare posto agli uomini. La direzione dei teatri è la posizione in cui lo squilibrio di genere è più immediatamente evidente.
Eppure, l’equilibrio di genere è al quinto posto dell’agenda europea 2030: la capacità di rispondere all’esigenza di un paese moderno e democratico che viene misurato anche dalle politiche e dai risultati sull’equilibrio di genere non è questione liquidabile con qualche frase ad effetto durante confronti politici o ricorrenze, nelle quali tutti sono costretti, ahiNoi, a fare i conti con il fatto che l’Italia è oltre l’80esimo posto nella classifica dell’intero pianeta in fatto di parità.
Ci sembra il momento giusto per ricordare a chi sta componendo le programmazioni dei nostri teatri e a chi decide come distribuire i fondi pubblici a sostegno di quelle programmazioni che noi esistiamo. Esistiamo nel mondo e vogliamo esistere anche sui nostri palcoscenici, sugli schermi televisivi e cinematografici. AMLETA e @associazione.unita rilanciano oggi la campagna 50/50.
Non una frivolezza tutta femminile, ma un monito di attrici, registe, cittadine e contribuenti che vogliono che le parole si tramutino in azioni concrete e soprattutto sistemiche.
Se volete sostenere la campagna scattatevi una foto con la scritta 50/50; meglio in compagnia, meglio in un luogo di lavoro. Palcoscenici, sale prove, set cinematografici: vogliamo la parità.
.
.
.
#amleta #amlet_a #vogliamoil50e50#contiamocipercontare #insiemeèrumore #questoèilproblema #teatro #cinema #televisione #attrici #theatre #actress #genderequality
95 3 15 days ago
‼️#soscinema : A seguito della recente pronuncia del #TAR del Lazio in merito al ricorso dei decreti attuativi relativi alla legge sul #TaxCredit, il comparto cinema in Italia è precipitato in una crisi senza precedenti. La paralisi quasi totale che ne deriva sta già causando gravi ripercussioni per l’intero settore, con il rischio concreto che il 2025 si trasformi in un anno disastroso sul piano occupazionale, mettendo a rischio migliaia di posti di lavoro.
Già da giugno 2024, i lavoratori del cinema hanno lanciato ripetuti appelli alle istituzioni, denunciando con forza una situazione insostenibile. Nonostante le numerose richieste di aiuto, le loro voci sono rimaste inascoltate, lasciando il settore senza risposte e i suoi professionisti senza alcuna certezza per il futuro.
Registi, sceneggiatori, tecnici, attori e tutti gli operatori della filiera stanno subendo le conseguenze di una gestione tardiva e inefficace, che rischia di compromettere irrimediabilmente non solo il tessuto produttivo, ma anche il patrimonio culturale del cinema italiano.
I lavoratori chiedono con urgenza:
• l’attivazione immediata di strumenti di sostegno al reddito per il 2025;
• il riconoscimento e il recupero dell’anno contributivo;
• un sistema di welfare efficace, che possa garantire la sopravvivenza economica delle
migliaia di famiglie che dipendono da questo settore.
L’intervento delle istituzioni non è più rimandabile: senza misure concrete e immediate, il collasso del cinema italiano è inevitabile. Il Paese non può permettersi di perdere il suo patrimonio umano e creativo, pilastro della nostra identità culturale.
▶️Associazioni e comitati rappresentativi firmatari:
@100autori@agi_spettacolo
#AIARSE
@autori.italiani.cinematografia (AIC)
@air3directors@tecnicidiripresa_aitr@aitsgram@apai_produzionecinema (APAI)
#APCI (associazione pittori cinematografici italiani)
#CACAO (comparto audiovisivo e cinema auto organizzato Puglia)
#CCS (collettivo chiaro scuro)
#EMIC (elettricisti e macchinisti italiani cineaudiovisivo)
#LCS (lavoratori cineaudiovisivo Sicilia)
@mujeresnelcinema
#RETESOCIALEBASILICATA
@siamoaititolidicoda
#associazioneUNITA
2.2K 24 21 days ago
📌 Le fondatrici di @intimacycoordinationitalia , incontreranno le attrici e gli attori under 35 di #UNITA per parlare di questa nuova, importante professione, finalmente attiva anche nel nostro Paese.
- Che cos'è un Intimacy Coordinator?
- Come può supportare il lavoro delle e degli interpreti nella creazione delle scene di intimità?
- Che cosa sono i modesty garments?
- Che cosa si intende per Consenso?
Queste e molte altre domande domande troveranno risposte durante il Q&A.
🗓️ Appuntamento il 9 dicembre alle 11.
#associazioneUNITA #under35
#diverseinterpretazioniugualidiritti
#unitisipuò #piùsiamopiùcontiamo
#intimacycoordinator #modestygarments
37 1 23 days ago
“Noi dobbiamo avere dalle istituzioni delle risposte ufficiali”.
L’intervento di Paolo Calabresi alla plenaria degli Stati Generali dello Spettacolo.
#statigeneralidellospettacolo
138 1 a month ago
Parte oggi, con la proiezione di “Il ragazzo dai pantaloni rosa” al Cinema Adriano, il progetto “Uniti oltre il bullismo” promosso da Alice nella città e Unita.
“Oggi, con Alice nella città e i formatori di Uniti per la Scuola, abbiamo avuto la prova che si può fare molto nell’educazione affettiva. L’esperimento di guardarsi negli occhi, senza parole e senza giudizi, o semplicemente chiudere gli occhi, ci ha portato a ritrovare una dimensione interiore fatta di attesa, di ascolto profondo dell’altro, di percezione senza giudicare. Se dovessi sintetizzare in una parola… direi attenzione, cura verso l’altro” ha commentato Rossella Lozzi, docente dell’IIS Tommaso Salvini di Roma.
In apertura Gianluca Giannelli, uno dei direttori di Alice nella Città, e Roberto Proia di Eagle Pictures, hanno sottolineato l’importanza di un progetto che valorizzi il cinema come strumento di riflessione e crescita, creando uno spazio in cui i giovani possano confrontarsi apertamente su temi spesso difficili da affrontare. Al termine della proiezione, i ragazzi hanno avuto l’opportunità di dialogare e confrontarsi con quattro formatori di Uniti per la scuola, programma nato dall’Associazione Unita, in collaborazione con Alice nella città e l’Accademia del Cinema Italiano Premi David di Donatello, per promuovere una didattica artistica e pedagogica integrata nelle scuole. Oltre al dialogo, i formatori hanno guidato i ragazzi in semplici ma significativi esercizi, invitandoli ad una percezione empatica che non richiede parole.
@eagle.pictures@alicenellacitta@associazione.unita@premidavid@robproia
🎥 @simonecignitti
#unitiperlascuola #ilragazzodaipantalonirosa #unitioltreilbullismo
125 3 a month ago
📍Martedì 5 novembre, alle ore 10.30 al Cinema Adriano di Roma si terrà una proiezione speciale, organizzata da @alicenellacitta , del film "Il ragazzo dai pantaloni rosa". Gli studenti e i docenti delle scuole coinvolte nel festival saranno accompagnati dai formatori di Uniti per la scuola – un progetto promosso da #UNITA, Alice nella città e @premidavid.
Questo evento segna l’inizio di UNITI OLTRE IL BULLISMO, un programma che punta all'educazione sentimentale e all'accettazione delle differenze, con l’obiettivo di combattere bullismo e discriminazione. Al termine della proiezione, i ragazzi avranno la possibilità di dialogare con pedagogisti e formatori, riflettendo sui temi dell'inclusione, dell’affettività e dell’importanza della parola come strumento di rispetto e valorizzazione dell’altro.
#AliceNellaCittà #UNITA #unitiperlascuola #UnitiOltreIlBullismo #CinemaAdriano #IlRagazzoDaiPantaloniRosa #EducazioneSentimentale #Inclusione #Affettività #StopBullismo #DavidDiDonatello
135 3 2 months ago
Il 28 ottobre 2024 presso la sede di Confartigianato, è stato firmato il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per Interpreti dell’audiovisivo con @cnacinema , Confartigianato, Casartigiani e CLAAL, a completamento dell’iter che ci aveva portato a siglare il medesimo contratto collettivo a dicembre 2023, con #Anica, @apaudiovisivi e #Ape.
In virtù del protocollo d’intesa firmato da #UNITA con @uilcomnazionale , erano presenti i membri del direttivo @danielagiordanoactress , #PietroSermonti, @frademartini , @paolocalabresi, @giorgiomarchesiofficial , e il socio fondatore @marcoboniniofficial.
Siamo molto soddisfatti di questa firma, perché permette di estendere l’ambito di applicazione del CCNL a tutte le più importanti società di produzione nazionali che fanno parte di Confartigianato.
Confidiamo che entrambi i contratti possano al più presto rientrare nel vaglio di un importante strumento di monitoraggio denominato Osservatorio, che sarà operativo non appena stabilite le regole condivise di rappresentanza, e che permetterà agli stessi lavoratori di segnalare disfunzioni e cattive pratiche contrattuali nell’applicazione dei suddetti ccnl.
Nei prossimi mesi, inoltre, ci concentreremo sulla creazione degli organismi bilaterali previsti per l’attivazione di un sistema di welfare su misura per il settore cine-audiovisivo. Insieme, lavoriamo per tutelare il futuro di una categoria essenziale per la cultura e l’economia italiana.
#associazioneUNITA
#diverseinterpretazioniugualidiritti #CCNL #unitisipuò #piùsiamopiùcontiamo
80 1 2 months ago
#UNITA fa 2000!
Milleseicento giorni fa, UNITA si costituiva Associazione di Categoria. Nasceva la casa delle attrici e degli attori e iniziava un nuovo cammino per la tutela dei diritti di tutte e di tutti gli interpreti del teatro e dell’audiovisivo. In questi giorni UNITA ha superato i duemila soci tesserati, questo significa che non è passato giorno senza che qualche collega si sia iscritto ed abbia voluto dare fiducia alla nostra azione.
Grazie a tutte e a tutti, più siamo più contiamo!
#associazioneUNITA
#diverseinterpretazioniugualidiritti
#unitisipuò #piùsiamopiùcontiamo
114 9 2 months ago
Siamo felici di annunciare che, durante la premiazione di @alicenellacitta , @zackari.delmas interprete protagonista del film Il Compleanno di Christian Filippi, riceve la tessera #UNITA numero 2000 e una menzione speciale.
Questa la motivazione:
Per l’intensità, la qualità emotiva e l’intelligenza attoriale che lo hanno abitato nell’interpretare il giovane e tormentato Riccardo. @Unita, particolarmente sensibile al talento e alla promozione delle nuove generazioni è felice di essere madrina di questo premio.
Per UNITA consegnano il premio @olmogram@ileanadambra e @miabenedetta.
UNITA ringrazia #alicenellacittà per averci ospitato e dato la possibilità di mettere in luce il talento dei giovani attori.
#AssociazioneUNITA
#diverseinterpretazioniugualidiritti
#unitisipuò #piùsiamopiùcontiamo
#roff19 #romefilmfest #award