Lo scorso anno ho comprato un vestito molto voluminoso, molto improbabile, molto infiocchettato. L’ho comprato perché mi piaceva com’era fatto ma, soprattutto, perché c’erano sopra numerosi unicorni ricavati da una serie di arazzi custoditi al MET. Sono unicorni incalzati da un’umanità bellicosa e armata. Loro scalciano e si impennano per i boschi mentre questa gente qua cerca di imprigionarli. Che si inseguissero gli unicorni - almeno idealmente - per servirsi delle loro proprietà magiche è pacifico, che poi li si trovasse è un altro paio di maniche ed è anche vero che tendiamo a trasformare in leggenda quello che risponde a un potente desiderio a cui il mondo reale si rifiuta di rispondere. Ci sono metodi precisi e codificati, per catturare gli unicorni. Sappiamo come si dovrebbe fare anche se di unicorni non ne vediamo mai. Magari non ci sono... o magari sono solo più svegli di noi e fan finta di non esistere. Sto tenendo da parte il mio vestito con gli unicorni perché è un po’ troppo per la realtà che abito. Dove vado, con uno strascico pieno di unicorni? Da nessuna parte, per ora. Certi mostri antichissimi possono essere evocati dall’abisso con formule ben recitate, ma con gli unicorni non funziona: o li si inganna o li si aspetta. E l’unico processo che mette insieme queste due validissime strategie è l’invenzione, perché serve del tempo di costruzione e serve illudersi di esserne capaci. Forse gli unici unicorni “veri” solo quelli che troviamo il modo di costruirci.

🦄 Questo è un pezzo della splendida collezione che @elisaseitzinger ha disegnato per @ladoublej, che ringrazio per il #regalo.
Lo scorso anno ho comprato un vestito molto voluminoso, molto improbabile, molto infiocchettato. L’ho comprato perché mi piaceva com’era fatto ma, soprattutto, perché c’erano sopra numerosi unicorni ricavati da una serie di arazzi custoditi al MET. Sono unicorni incalzati da un’umanità bellicosa e armata. Loro scalciano e si impennano per i boschi mentre questa gente qua cerca di imprigionarli. Che si inseguissero gli unicorni - almeno idealmente - per servirsi delle loro proprietà magiche è pacifico, che poi li si trovasse è un altro paio di maniche ed è anche vero che tendiamo a trasformare in leggenda quello che risponde a un potente desiderio a cui il mondo reale si rifiuta di rispondere. Ci sono metodi precisi e codificati, per catturare gli unicorni. Sappiamo come si dovrebbe fare anche se di unicorni non ne vediamo mai. Magari non ci sono... o magari sono solo più svegli di noi e fan finta di non esistere. Sto tenendo da parte il mio vestito con gli unicorni perché è un po’ troppo per la realtà che abito. Dove vado, con uno strascico pieno di unicorni? Da nessuna parte, per ora. Certi mostri antichissimi possono essere evocati dall’abisso con formule ben recitate, ma con gli unicorni non funziona: o li si inganna o li si aspetta. E l’unico processo che mette insieme queste due validissime strategie è l’invenzione, perché serve del tempo di costruzione e serve illudersi di esserne capaci. Forse gli unici unicorni “veri” solo quelli che troviamo il modo di costruirci. 🦄 Questo è un pezzo della splendida collezione che @elisaseitzinger ha disegnato per @ladoublej, che ringrazio per il #regalo.
2K 17