Dopo dieci anni
@jgalliano non sarà più il direttore creativo di
@maisonmargiela. La notizia, che girava da tempo nel vortice dei gossip di moda di questi mesi, è stata confermata in esclusiva al Wwd dallo stesso Galliano e da Renzo Rosso, proprietario attraverso il gruppo Otb del marchio. Un segno chiaro del fatto che tra i due non ci sia stato alcuno scontro.
“Invitandomi ad assumere il ruolo di direttore artistico della maison costruita da Martin, Renzo mi ha fatto il regalo più prezioso: mi ha dato la possibilità di ritrovare la mia voce creativa quando l’avevo persa”. Il designer si riferisce ovviamente all’incidente del 2011, quando una serie di insulti razzisti urlati in un bar gli erano costati la carriera. Era stato
@renzorosso a volerlo a ogni costo da Margiela, permettendogli di tornare a occupare il ruolo di primo piano che gli spetta in questo mondo.
“Sono orgoglioso di aver creato e costruito una profonda amicizia con John che va oltre il lavoro”, dice Rosso. “Sono sicuro che ci saranno altre occasioni in futuro per collaborare di nuovo assieme”. Le frasi pronunciate da entrambi non sono solo di facciata: Rosso ha messo a disposizione di Galliano uno dei brand più rilevanti della moda contemporanea, offrendogli una ribalta unica.
E fa piacere che i due si salutino sull’onda di quella che è considerata come “la” sfilata del 2024, la collezione couture presentata lo scorso gennaio e diventata un fenomeno di costume come non se ne erano mai visti, cui sono stati dedicati studi, documentari e migliaia di post sui social media. Nulla si sa del futuro del designer, ma quel che è certo è che, a questo punto, il suo nome torna in gioco nei vari posti ancora vacanti, primo fra tutti Chanel, dove i giochi sembravano fatti. Ma ora chissà.
di
@seretibaldi
#JohnGalliano #MaisonMargiela