Polezsky - nome d’arte di Luca Poletto - Lissonese d’origine, è un produttore e sound designer classe 1993.
Ha collaborato con artisti di spicco del panorama hip-hop come Gemitaiz, MadMan e Mondo Marcio, mettendo la sua firma su 5 dischi d’oro e 3 dischi di platino.
La sua produzione non si limita unicamente alla discografia musicale, Luca lavora anche con importanti brand internazionali di cui ha curato l’identità sonora, come Levi’s, Moncler e Gas Jeans.
Contagiato dal papà si appassiona alla musica black in giovanissima età.
Nel 2008 scopre il rap e inizia a sperimentare le prime produzioni. Pochi anni dopo, nel 2011, entra a far parte del collettivo hip-hop Emigrates Klan, di casa a Meda. Insieme girano i palchi della Brianza, uno su tutti quello del Time Out a Seregno, allora punto di riferimento per tutta la scena brianzola.
Con il tempo inizia a sentire la necessità di provare suoni e approcci differenti al lavoro, si avvicina così al sound design che gli permette di interfacciarsi con artisti, registi e vfx.
Nel 2010, in cerca di nuovi stimoli, imbocca la Milano - Meda, destinazione Bovisa. Qui, qualche anno dopo, inaugura il suo studio di registrazione, il Concreto Studio, nome che è un richiamo al pragmatismo che caratterizza le sue origini, il cemento, l’amore per il razionalismo e il design, che il suo sguardo ha inconsapevolmente iniziato ad apprezzare fin da bambino, tra i vicoli di Lissone.
Alla domanda “Che cos’è per te la Brianza?” risponde:“Per me la Brianza è casa. Il rapporto è sempre stato di amore e odio, fin dal momento in cui per lavoro mi sono ritrovato a scappare in cerca di stimoli creativi. Ogni volta che faccio ritorno però mi immergo nuovamente in questo immaginario visivo di cemento e sprazzi verdi, che mi riportano alla mente i ricordi della mia infanzia”.
@concreto__studio
@manifesto_brianzolo