Alba Rohrwacher è la protagonista della copertina di Grazia, da oggi in edicola e su app, contro la violenza sulle donne.
Nella nostra intervista ripercorre una delle figure più intense che abbia interpretato nella sua carriera: Elena Greco, protagonista della serie L’amica geniale, che nell’ultima stagione cerca di liberarsi da un amore tossico. Ma il percorso di aprire gli occhi, identificare gli abusi di un uomo e ribellarsi, lo ha fatto anche Rohrwacher nella sua vita.
«Ringrazio la mia forza interiore che mi ha permesso di proteggermi dai ricatti che mi sono stati fatti, per esempio nel mondo del lavoro: non è sempre facile intercettarli». Davanti a queste forme di molestie le donne si sentono sole. «Anch’io mi sono sentita così». E Rohrwacher ne parlerà in una serata straordinaria il 25 novembre a Milano al teatro Franco Parenti, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Un evento voluto dalla direttrice di Grazia,
@silvia_grilli insieme con la regista Andrée Ruth Shammah, anima del teatro, che ha ideato la messa in scena di una pièce inedita: Maria Stuarda. Scritto da Nicoletta Verna ripercorre gli abusi subiti dalla protagonista fino a un finale sconvolgente.
Sono già 97 i femminicidi i femminicidi compiuti quest’anno.
Molti avrebbero potuto essere evitati. Che cosa non ha funzionato, nonostante le denunce? Un’inchiesta di Grazia affronta le falle di un sistema che non riesce a proteggerci.
Ma dalla violenza ci si può anche liberare. Raccogliamo le storie di donne che hanno chiesto aiuto a centri antiviolenza italiani, lasciando l’uomo che le maltrattava e umiliava.
Nelle pagine di moda, Grazia ha scelto i look e gli abbinamenti per sentirsi invincibili. Nella sezione beauty, Margot Robbie parla della sua idea di libertà, che passa anche dalla scelta del profumo.
Intervista con Alba Rohrwacher di
@marinaspeich
Foto
@sabinevilliard
Styling
@valentinaserra10
Trucco Niky Pinna
Capelli
@rdarobertodantonio
Look
@dior
#ioleggograzia #grazia #albarohrwacher #EPSuite19pr